tutto e` allegria, tutto e` politica. tutto abbatte i pudori e i tabu` alle serate mondane di tina modotti. frida l`ha conosciuta quando, liberatasi del busto ortopedico in cui, dopo l`incidente, era racchiusa come una crisalide, ha cominciato a bazzicare la sede del pcm, il partito comunista messicano. con il suo naso italiano, il suo petto scultoreo, il ritmo ciarliero del suo eloquio staccato, tina ha aperto subito una breccia nel suo cuore. a una serata particolarmente festosa della fotografa italiana, dove si beve, si sbraita, si canta, e si ride piu` del solito, frida vede per la prima volta diego rivera, el gran pintor del messico, l`artista che, con orozco e siqueiros, ha portato la pittura fuori dai salotti borghesi, ha ritrovato la vocazione del colore e della smisuratezza, ha dipinto meravigliosi affreschi in cui uomini e donne si ergono, fieri, a tre metri di altezza. e un pachiderma o, meglio, una piovra dai tentacoli ammalianti, un uomo elefantesco dall`agilita` contro natura, un ammasso di carne rosea che suscita, tuttavia, un sapore immediato e irresistibile di proibito. e, soprattutto, una figura irresistibile per frida, che non esita, nei giorni successivi, a presentarsi al suo cospetto da sola, senza soggezione. lei, la meticcia di coyoacan che ha vent`anni di meno, la colonna spezzata, le gambe arrugginite, al cospetto del grande pittore. la passione esplode immediata. frida non ha timore a concedersi a quell`uomo, un gigantesco totem che ha dieci vite di vantaggio su di lei. gli racconta della sua esistenza, del tragico incidente dello schianto dell`autobus e del suo corpo. gli mostra le sue opere. diego comprende subito che una forza inusitata anima quella piccola meticcia di coyoacan, un`ostinazione a vivere e ad amare al di la` di ogni capriccio del destino. "nulla e` nero" e` un romanzo che narra la storia d`amore tra due figure iconiche del novecento. e dunque il racconto di una tumultuosa, turbolenta passione e, insieme, di un secolo di fu |