ci sono dei luoghi in cui, entrando, sembra che l`anima sia andata perduta. la casa di riposo e` uno di questi. questo volume nasce con l`intento di proporre una modalita` di animazione per gli ospiti di case di riposo che promuova la persona in tutte le sue dimensioni - rendendola piu` consapevole e partecipe e che la accolga per cio` che e`: un adulto avanti con gli anni. lo si puo` fare proponendo un`attivita` significativa, valorizzando le sue competenze, offrendo l`occasione per metterle in pratica o semplicemente di descriverle raccontandosi. non e` sempre necessario cercare di compensare le perdite reali o presunte. si puo` provare a rimettere in gioco quello che c`e`, prima di tutto riconoscendolo. la proposta di animazione presentata in questo volume utilizza il viaggio come strumento principale attraverso al quale stimolare l`anziano con differenti modalita` espressive, favorire la sua partecipazione e mantenere una continuita` nella proposta di lavoro, pur variando i contenuti. nel testo verranno proposte sei "tappe" piu` una: sei viaggi in altrettante citta` europee, per altrettanti incontri di animazione. a cio` si aggiunge la proposta di far conoscere, e riconoscere, il luogo in cui si trova l`attuale residenza dei nostri interlocutori, la citta` o il comune dove sorge la struttura ospitante, dedicandovi un settimo incontro. il manuale, rivolto a operatori e volontari, descrive i materiali e le modalita` per un`attivita` di forte gradimento e impatto emotivo negli anziani. |