questo manuale vuole essere uno strumento agile e pratico per consegnare nelle mani di psicologi, educatori e formatori che operano con adolescenti e giovani adulti in qualsiasi ambito di attivita` le chiavi di uno strumento versatile dalle grandi potenzialita` applicative, innovative ed efficaci: il gioco di ruolo. vedremo in che modo, avventurandoci insieme a voi nel territorio inesplorato della sua applicazione pratica, ben oltre il contesto meramente ludico. spingendoci al di la` dei confini rassicuranti di partite domestiche disputate intorno al tavolo e del mondo vivace e colorato di fiere ed eventi organizzati, per aiutarvi a scoprire se, e soprattutto come, un regolamento ideato per intrattenere e divertire un gruppo di amici possa trasformarsi in un formidabile strumento didattico e terapeutico nelle mani di un professionista, pronto a mettere in discussione alcune certezze e desideroso di sperimentare qualche novita`. il gdr e` infatti capace di intercettare la sensibilita` dei giovani di oggi, assuefatti ai social network e ai videogiochi, fornendo loro un contesto favorevole all`apprendimento attraverso i laboratori di gruppo. i capitoli iniziali dedicati alla spiegazione e formalizzazione del metodo labgdr(tm) introducono 4 progetti pronti per essere replicati grazie alle istruzioni concrete e chiare per laboratori: all`aria aperta; in un contesto clinico; in un contesto scolastico; in un ambito di comunita`. |