dedicato a paul ce`zanne e pierre-auguste renoir, il volume pone a confronto le personalita` e le opere di due pittori che hanno contribuito in maniera decisiva alle fortune dell`impressionismo e che hanno influenzato le future generazioni di artisti. fra l`ultimo quarto dell`ottocento e l`inizio del novecento, dall`impressionismo degli esordi fino alla piena maturita`, i due maestri si affermano come protagonisti del loro tempo seguendo stili peculiari contraddistinti da rigore e geometria per ce`zanne e armonia e dolcezza per renoir. negli anni sessanta dell`ottocento i due artisti stringono a parigi una sincera amicizia che sfocia in un`ammirazione reciproca, portandoli a porsi interrogativi comuni e a coltivare un interesse condiviso per alcuni generi, come la natura morta, il paesaggio, il ritratto e il nudo. le opere presentate in questo libro sono alcuni dei capolavori raccolti dal mercante d`arte paul guillaume, che individua in ce`zanne e renoir i capiscuola di una pittura a un tempo classica e moderna, e in seguito dalla sua vedova domenica walter, oggi tutti conservati presso le sedi prestigiose del muse`e de l`orangerie e del muse`e d`orsay di parigi. pubblicato in occasione della straordinaria esposizione a palazzo reale, il volume presenta cinquanta capolavori di ce`zanne e renoir (affiancati da tre dipinti moderni di picasso e kees van dongen) capaci di offrire un esaustivo spaccato del lavoro dei due artisti, dalle prime tele degli anni settanta dell`ottocento alle prove piu` mature dei primi del novecento; opere che rappresentano i loro migliori esiti pittorici sia che si tratti di paesaggi (renoir, paesaggio innevato, 1875; ce`zanne, alberi e case, 1885) o di nature morte (renoir, fiori in un vaso, 1898; ce`zanne, il vaso blu, 1889-1890), sia di ritratti (renoir, il clown, 1909; ce`zanne, ritratto di madame ce`zanne, 1885-1895), o delle celebri serie delle bagnanti (renoir, bagnante dai capelli lunghi, 1895; ce`zanne, tre bagnanti, 1874-1875) |