ke`iron, o chirone come diciamo noi italiani moderni, e` un centauro meta` uomo e meta` cavallo.sta a rappresentare la via per conoscere se stessi capendo dove la complessita` del nostro essere prende forma, cioe` si fa comportamento. il potere di chirone e` un potere maietuco che si dispiega anche in senso morale, facendo nascere le persone alla consapevolezza attraverso l`insegnamento e l`esempio. insomma, chirone segnala il bisogno di un maestro che insegni la via del discernimento e della conoscenza di se stessi, come un moderno socrate. o, come si dice oggi un coach, un counsellor, un mentore, un facilitatore o come volete voi.il manuale che state sfogliando vuole essere proprio questo: una guida agile e pratica, con esempi e riferimenti, per chi considera il gioco come uno strumento didattico dalle incredibili potenzialita`, che tutt`ora viene sottovalutato da molti formatori, forse influenzati dalle associazioni correnti tra gioco e altri concetti negativi (roba da bambini, svago rovinafamiglie...).il gioco, in realta`, e` uno strumento formidabile e anche divertente.puo` sembrarvi strano, un po` come un centauro; ma se a seguire chirone si puo` crescere diventando come achille, beh, allora forse vale la pena almeno provarlo...in questo volume, scritto col contributo di autori di grande esperienza e di diverse estrazioni, non troverete materiali sviluppati altrove, ma una buona illustrazione della teoria di base, a beneficio di chi si avvicina per la prima volta al gioco in termini formativi. e dato che un gioco va giocato, troverete un`intera sezione dedicata a esempi giocabili, da adattare, modificare, modellare, personalizzare. |