a cinquecento anni dalla prima edizione, le avventure di orlando e angelica continuano ad affascinare, a dimostrazione che un classico e` tale se vive lungo i secoli, dialogando con i suoi lettori e ispirando opere nuove, capaci di confrontarsi con le rivoluzioni che coinvolgono gli strumenti espressivi e i modi della comunicazione. ma quali sono i percorsi che portano un`opera a vivere attraverso la storia? e che ruolo svolgono le immagini che ne hanno accompagnato la nascita e la diffusione? e, ancora, le moderne tecnologie sono inconciliabili con i tempi della lettura, con l`impegno che richiedono la scoperta e la degustazione di un classico? o possono aiutare a ritrovare dimensioni dimenticate o trascurate della tradizione? la storia dell`orlando furioso, poema del rinascimento che da subito e` diventato un best seller in tutta europa, e` un terreno fertile per affrontare questi temi. e qui ad esempio che si puo` vedere da vicino come interagiscono memoria letteraria e memoria iconografica, costruendo rapporti che capovolgono la linea del tempo. capita cosi` che il grande successo del modello ariostesco, legato anche al suo format editoriale - illustrazioni e apparati paratestuali sempre piu` ricchi -, influenzi la riproposizione di testi precedenti come l`orlando innamorato di boiardo o addirittura le metamorfosi di ovidio. "galassia ariosto" racconta questa storia anche grazie a un ricco apparato iconografico e intrecciando diverse prospettive critiche: l`analisi del testo e delle illustrazioni, la storia del libro, l`allestimento di archivi digitali intesi come straordinari strumenti di ricerca, i nuovi scenari aperti dagli e-book. il titolo e` ispirato alla di mcluhan: i libri del furioso, e quelli che attorno ad esso sono proliferati, hanno dato vita a una complessa rete di relazioni, a un groviglio di sentieri, a un universo intrigante di immagini e parole entro cui si incontrano e dialogano autori e testi lontani nel tempo. |