Nuovo lavoro per la band folk rock anglosassone. 2003
Nata nel Mississippi, ma residente ad Atlanta, Caroline Herring è una cantautrice country -folk influenzata dai suoni e dagli umori del Sud. Ha già inciso tre dischi a suo nome, tra cui il noto Lantana, ma questo Goden Apples of The Sun, fortemente caratterizzato dalla sua scrittura è il disco che farà parlare di lei, al di fuori dai confini Americani.
Discepolo di John Fahey, giù leader dei Cul De Sac, grande amico di Jack Rose, Jones è uno dei migliori chitarristi acustici oggi sulla scena. Nuovo album, 2011.

2 CD. Quest'anno cade il centesimo anniversario della nascita di Woody Guthrie, e le celebrazioni sono solo all'inizio. In questo disco, un pò come avevano fatto Billy Bragg e Wilco, Jay Farrar ( Son Volt ) e Yim Yames ( My Morning Jacket ), assieme Anders Parker e Will Johnson, si inventano nuovi arrangiamenti per una serie di canzoni, anzi di testi inediti del grande folksinger. Una rilettura semplice, fatta con il cuore, decisamente appassionata. Il secondo CD contiene undici canzoni in versione acustica, undici brani inediti.
Carrie Newcomer, cantautrice colta, è sicuramente uno dei punti ferma nella scena folk rock d'oltreoceano. Ha inciso molti dischi, alcuni anche abbastanza popolari, pur mantenendo sempre un livello qualitativo sopra la media. Dischi come Kindred Spirits, The Geography of Light, The Gathering of Spirits, Before and After stanno a testificare la qualità. Permeable Life non sfugge alla regola e ci presenta sempre una manciata di canzoni solide, in cui poesia e melodia, cuore e religione ( nel senso di musica gospel oriented ), vanno a braccetto.
Interessante nuovo lavoro per la cantautrice ( figlia di Greg Brown ). Il disco è stato inciso negli studios di Justin Vernon ( cioè Bon Iver) in soli quattro giorni, e vede la partecipazione dello stesso Vernon, di Greg Brown, Amos Lee e di una band un pò sperimentale, un gruppo che si chiama Sawdust Collective. Originale nella sua esposizione, la Brown non ha mai fatto dischi risaputi.
Al suo secondo lavoro come solista, Rayna Gellert è ancora una sconosciuta, non solo per il grande pubblico, ma anche per gli addetti ai lavori. Ma questo album, troppo lungo per essere un EP, troppo corto per essere un LP, è troppo bello, veramente bello, per essere lasciato nell'aninomato. Rayna è un folk singer, già leader degli Uncle Earl. Assomiglia, se vogliamo trovare proprio un termine di paragone, a Gillian Welch. Ma poi non è la Welch, fa la sua musica e la fa alla grande. In questo album, 7 canzoni, ci sono due capolavori ( (River Town e Perry ) e cinque canzoni molto belle. Il suono è un folk rock elettrifcato, costruito su una bella voce, grandi canzoni ed un suono decisamente maturo. Tutta da scoprire.
Nuovo album per il musicista canadese, tra blues e folk, con una manciata di canzoni splendide. Canzoni come Lay My Burden By The River, Calm In The Eye of The Storm, I Hear The Wind, Let Me Rest Awhile.
Secondo alnum 2014 della bella folksinger francese.
Recorded October 1999 to January 2000.
Track 8 published by Lorenz Hart Publishing/Williamson Publishing, ASCAP, © 1940
? © 2000 Mimsycle Music, ASCAP; © 2000 Signature Sounds Recordings.
www.erinmckeown.com