
I famosi album Country di Ray Charles, due dei dischi fondamentali nella carriera del grande cantante. Con canzoni quali: I Can't Stop Loving You, You Are My Sunshine, Born To Lose, You Don't Know Me, Bye Bye Love etc. 24 canzoni. Rimasterizzati ex novo, usando i masters originali, dalla Concord Universal. Nuova edizione 2019. Considerati due dischi fondamentali, di grande importanza storica.

Esce un pò a sorpresa il nuovo album di Edward Sharpe & The Magnetic Zeros. A tre anni distanza dal precedente lavoro, dal titolo omonimo, la band-comune di Los Angeles accentua il progetto folk rock che la ha resa celebre in tutto il mondo. Le canzoni, tra le quali prevalgono le ballate ad ampio respiro, sono belle e coinvolgenti, le melodie ariose, gli arrangiamenti molto creativi. Registrato a New Orleans, in uno studio molto particolare, il disco coinvolge gli umori ed i suoni della Crescent City in un cocktail di suoni decisamente innovativo ed affascinante.

Stefano Dylan, cioè Stefano Caltagirone, è un cantautore italiano molto personale. In questo nuovo lavoro Stefano mischia il suo modo di fare musica con quella tradizionale irlandese. Il risultato è un disco di irish folk classico. Inciso con musicisti locali ( Stefano vive in Irlanda ) il disco ha un suono decisamente bello e coinvolgente. I brani, in buona parte tradizionali irlandesi, sono suonati benissimo. Stefano propone le sue versioni di canzoni come Peggy Gordon o Bonaparte’s Retreat, Lily of The West o Shady Grove, Fair Annie o The Green Fields of France ( di Eric Bogle )

Hannah Merrick e Craig Whittle sono due musicisti innamorati del rock classico americano, un amore testimoniato da un sound che, agli spigoli del post punk, preferisce le atmosfere oniriche e psichedeliche dei Mazzy Star ( la voce di Hannah è la più fascinosa che possiate incontrare proprio dai tempi di Hope Sandoval ), le cavalcate elettriche dei Crazy Horse di Neil Young o quelle più acide dei Dream Syndicate, il calore di ballate folk e blues con lo sguardo posato sui grandi spazi desertici. Difficilmente sentiremo quest'anno un disco di una giovane band, così vicino al rock classico, eppure così fresco, vivo e privo di manierismi. Il futuro della musica che
amiamo passa per gruppi come i King Hannah.

Buone condizioni

Prodotto dal figlio più giovane Micah e realizzato con una band che comprende Mickey Raphael all'armonica, Daniel Lanois alla pedal steel e l'ex batterista dei Doors John Densmore, il nuovo album del musicista novantaduenne è un disco espressivo, asciutto e essenziale e allo stesso tempo impressionista, colto che fluttua con dolcezza tra le più disparate suggestioni. Seguendo i consigli del figlio, Nelson rivisita un repertorio dagli ampi orizzonti intepretando tra le altre canzoni di Tom Waits, Keith Richards, Nina Simone, Sunny War, Beck, Neil Young e Flaming Lips. L'ennesimo disco perfetto da parte dell'artista.

Pubblicato nel dicembre 2004. Copia non sigillata.


LP. Verve, 1957, FR. Ristampa delle ultime sessions del grande bluesman registrate a Chicago il 12 luglio del 1957 e con un repertorio di canzoni da lavoro, canti religiosi, canzoni folk, ninne nanne e popolari standards come Key to the highway, Southbound train o See See Rider. Il blues nella sua espressione più audace, profonda e autentica.

Lp. Agram, 1980, HO. Raccolta di incisioni del chitarrista di Indianapolis del periodo tra il 1928 e il 1935 da solista o con il pianista Leroy Carr.