Uno dei dischi più noti della irish singer, 1993
Axewoman di tutto rispetto, Rita Chiarelli è anche un blues woman forte e diretta. Registrato sia in studio che dal vivo.
Jim Ashworth & Bryan Freeze, cioè Dr. Wu, accompagnati da Buddy Whittington e dalla sua band, con l'aggiunta di Gary Grammar all'armonica. Un concerto, registrato a Forth Worth nel 2011, considerato dalla stampa Usa il migliore disco di blues di quest'anno. Performance calda, con Whittington e la sua band che fanno da base ai due singers texani, autori di gran parte del materiale assieme allo stesso Buddy Whittington. Blues elettrico, molto potente. Il DVD riporta l'intero show. Di nuovo disponibile.
Spostandosi da Boston a New York, all'inizio del nuovo millennio, Miss Tess ha allargato il suo bagaglio di esperienza. Blues, jazz, folk, country: cantante di grande esperienza, in grado di esibirsi in qualunque stile,M iss Tess è a capo di una band molto solida, capitanata da Zachariah Hickman, già coinvolto anche nel disco di Rose Cousins.
Blues, gospel, jazz, musica per sermoni. rare matrici tratte dai cataloghi Okeh, Bluebird, Ciolumbia e Vocalion. Reverend JM Gates, Kansas City Kitty, Bo Carter, Victoria Spivey, Bessie Smith, Tampa Red, Casey Bill, Sonny Boy Williamson etc. Copie numerate. Record Store Day 2012.
Tommy Malone ( Subdudes) e Dave Malone ( Radiators ), sono fratelli. Hanno messo assieme questa band, al di fuori delle loro, per ripercorrere sentieri tra rock a blues, suonando canzoni corposi quasi tutte sui sei minuti, in cui improvvisano e fanno ottima musica.Un suono fiero e possente.
Una super band blues che arriva dal Texas. I quattro Jack: Anson Funderburgh, Big Joe Maher, Kevin McKendree, Steve Mackey. Difficile immaginare un gruppo più tosto. Texas blues, elettrico, molto professionale, da parte di quattro musicisti che la sanno lunga.
Texano, Jason Elmore è al suo secondo disco, dopo l'ottimo Upside Your Head di un paio di anni fa. Rock blues, energico e potente, suonato in trio ( Hoodoo Witch ), con reminiscenze di Steve Ray Vaughan, ma anche del primo Johnny Winter. Chitarre, blues ed energia.
Tributo a Little Walter, grande del blues di casa Chess, anni cinquanta. Armonicista superbo, carattere estroso, Walter è sempre stato una icona del blues classico. Le sue canzoni vengono rifatte da alcuni dei migliori armonicisti attuali, nel pieno rispetto del suo stile. Charlie Musselwhite Mark Hummel, James Harman, Sugar Ray Norcia: Harmonica Blues at his best. Il disco è prodotto e diretto da Mark Hummel ed è stato registrato dal vivo a San Diego, in una serata in cui hanno suonato tutti assieme.
2 CD. Atteso da tempo, viene finalmente pubblicato questo nuovo disco di Danny Kalb, Un disco dedicato al blues in cui Kalb ritrova vecchi amici come Roy Blumenfeld e ricostruisce in parti i leggendari Blues Project. Oltre alle tracce coi vecchi amici, il doppio propone un totale di 26 brani, tra cui registrazioni da solo ed in trio, tutte molto recenti e a carattere blues. Danny is in top form.
Ramminger è un bluesman anomalo. Nella sua musica possiamo trovare un cocktail molto particolare di gumbo, blues, rhythm and blues e funk.E, per rendere il tutto più credibile, ha registrato il disco nella Crescent City, con la partecipazione di George Porter Jr, Shane Theriot, David Torkanowsky, Johnny Vidacovich, McCrary Sisters ed Etta Brit Blues e New Orleans sound at his best, reperibilità difficoltosa.
HIgh energy electric blues, from the deep south. Dumont, una leggenda a livello locale, è un bluesman del profondo Sud degli States. Blues elettrico, con influenze da parte di Jimi Hendrix e Freddie King. Billy Cox, David Hood, Deacon Jones sono ospiti di un disco che piacerà a chi ama il blues a tinte forti, con influenze southern rock.
Bios è un fumetto, ma anche un disco. Un disco di blues. Il blues dei Cyborgs, che mischiano la musica del diavolo con sonortà sghembe, anche elettroniche, percussioni strambe, ma chitarre veementi e voci dirette.Un blues diverso che si mischia alle 33 tavole del fumetto, dipinte a mano da Andrea Tomassini. Un progetto originale che fonde la musica e le canzoni di Howlin' Wolf, Muddy Waters, Sonny Boy Williamson Willie Dixon, John Lee Hooker, ed altri, con sonorità innovative, talvolta quasi psichedeliche
La Jeff Jensen Band, originaria di Portland, Oregon, è da tempo in pianta stabile a Memphis, Tennessee. Ha acquisito elementi southern e soul nel suo aspro suono blues e la voce di Jensen è maturata in modo notevole. Ora il gruppo gira con l'aiuto dell'armonica di Brandon Santini e del piano di Victor Wainwright.Ed il sound ne ha indubbiamente guadagnato.Tra i migliori act di blues elettrico in questo momento in Usa. Disco appena ristampato, dopo lunghe ric hieste del pubblico Usa.
Chitarrista rock blues, relativamente nuovo sulla scena di Chicago. Vien dal South Side, ha suono rude che si rifà al suo maestro Hound Dog Taylor, ma anche a Magic Sam e Luther Allison. Malgrado sia bianco Filipowicz ha tutti i numeri per emergere. Disco di difficile reperibilità.
Dal profondo del Mississippi arriva Leo Welch, bluesman ottantenne, che solo ora si fa notare via Fat Possum. Deep blues, per chi ha amato Junior Kimbrough, T-Model Ford, Johnny Farmer, Cedell Davis, Elmo Williams and Hezekiah Early. Welch va a fondo nella radici, mischia blues e gospel, ed ha talento e mestiere da vendere. Peccato abbia 81 anni, ma valeva la pena attenderlo. Una vera scoperta.
Terzo volume della maxi band capitanata da Taj Mahal che unisce blues e musica etnica in un poutpurri di suoni decisamente affascinante. Con Rod Piazza, Rusty Zinn, Steve Turre, Mitch Woods, Mick Weaver, Joe Sublett, Jon Cleary, Johnny Lee Schell, Roger Lewis, Dr. Michael White e molti altri. Reperibiltà molto difficoltosa.
Un disco natalizio a scopo benefico assemblato da Gary Tallent della E Street Band per raccogliere fondi in favore della famiglia Kirk di Nashville le cui figlie Kate e Caroline sono entrambe affette da un grave disturbo genetico. Tra gli artisti coinvolti Steve Earle, Joe Ely, Raul Malo, John Prine, BR549 e molti altri. CD non sigillato.