Rimasterizzato e con tracce aggiunte
Incredibile scoperta che riguarda Erroll Garner, uno dei migliori ma anche meno considerati pianisti jazz. Si tratta di un concerto, inedito, registrato 7 Novembre 1964 al Concertgebouw di Amsterdam. Concerto in cui Garner esegue ben 16 brani, 8 dei quali non sono mai apparsi nei suoi dischi, 8 brani che Erroll non ha mai suonato. C'è anche una sua composizione inedita, mai ascoltata sino ad oggi. Qualità superlativa e performance adamantina, da parte di un pianista straordinario che, dopo la riscoperina di Concert By The Sea, con le sue sessioni inedite, vede un altro tassello della sua carriera diventare di dominio pubblico.
Ristampa rimasterizzata di un disco molto ricercato di Garner, introvabile da anni.
Un classico assoluto di Joe Henderson, inciso con una super formazione di cui facevano parte musicisti del calibro di Lee Morgan, Curtis Fuller, Bobby Hutcherson, Cedar Walton, Ron Carter, Joe Chambers. Tutti solisti. Ristampa in vinile audiofilo, rimasterizzato da Kevin Gray, usando i nastri analogici orginali.
2LP. RCA, 1986, USA. Doppia raccolta che comprende incisioni del '62 e del '64 con vari quartetti con Jim Hall alla chitarra, Bob Cranshaw al basso e Mickey Roker o Harry T. Saunders alla batteria. Copia originale sigillata. Copertina apribile.
LP. ESP Disk, 1978, JP. Stampa giapponese del disco registrato nel 1964 da una formazione che comprendeva Ayler al sax tenore, Don Cherry alla tromba, Roswell Rudd al trombone, John Tchicai al sax alto, Gary Peacock al basso e Sunny Murray alla batteria. Le musiche furono registrate per la colonna sonora dell'omonimo film dell'artista Michael Snow.
LP. Mosaic, 1976, UK. Il primo disco della formazione del pianista e compositore britannico Roger Dean's Lysis che comprende Chris Laurence al basso, Ashley Brown alle percussioni e John Wallace alla tromba. Un quartetto che si muove con fluidità tra jazz, improvvisazione e arrangiamenti classici contemporanei. Ill disco è stato inciso dal vivo a Londra il 24 settembre 1975, tranne Duo (75/4) che è una registrazione di studio dello stesso anno.
LP. Warner, 1979, USA. Terzo album del pianista e compositore di origini islandesi, registrato in California con la crema della scena jazz-fusion (Tom Scott, Peter Banks, Jeff Barber, Victor Feldman...) e con una formazione che comprende Steve ANderson al basso, David Logeman alla batteria e Carlos Rios alla chitarra. Copia americana sigillata.
LP. A 'Y' Records, 1981, UK. Il titolo è lo stesso di un capolavoro del noir diretto da Billy Wilder, ma non c'è nulla di cinematografico in un disco che ribolle d'avanguardia e caustica improvvisazione free ad opera del pianista e flautista Steve Beresford e del violoncellista e cantante Triston Honsinger.
LP. Roulette, 1977, USA. Ristampa american del disco solista dell'altosassofonista che nel corso di una lunga carriera che va daglia 50 fino ai 70 ha suonato con Booker Ervin, Charles Mingus, Kenny Burrell e Dizzy Gillespie, fondendoo il jazz con il soul e la musica africana. Copia americana sigillata.
LP. Daagnim Records, 1983,US. Disco del pianista e compositore Claude Johnson e del sassofonista e flautista Bob Ackerman affiancati da John Adams al basso acustico e William A. Richardson alla batteria, che mettono in mostra la versatilità dei piccoli ensemble con diverse combinazioni di strumenti. Copia originale sigillata.
LP. Marlin Records, 1979, USA. Terzo album del percussionista americano sempre in bilico tra jazz, soul e funk.