
Verace rock blues, da parte di un quintetto emergente

In origine faceva parte dell'edizione doppia di Noble Beast, ora si trova da solo.

CD / DVD. Andrew Bird ormai al sesto album da solista, è diventato un punto fermo della nuova scena Usa, dope essere stato parte di cult band come Squirrell Nut Zippers e Bowl of Fire. Break It Yourself prosegue il percorso intrigante ed originale di dischi come Noble Beast e Armchair Apocrypha.

Andrew Bird è un un interprete, multistrumentista. Musicista acclamato per la tecnica ma anche per la bravura nel sapere interpretare qualunque tipo di suono. Fin da giovane, ha avuto il suo primo strumento quando aveva 4 anni, Bird ha mostrato grande talento nel sapere suonare qualunque tipo di musica. dal country al rock, al blues al jazz. Questo nuovo lavoro, inciso assieme a Ted Poor, Alan Hampton, Jeff Parker e Larry Goldings, è un disco di rock con influneze varie che mostra appieno la bravura e la tecnica di Bird.

Il nuovo album solista del chitarrista dei Pink Floyd, probabilmente il disco migliore della sua carriera. Persino meglio di On an Island, Luck and Strange riesce a coniugare un certo pop sofisticato e atmosfere pinkfloydiane con grande classe e una scrittura e degli arrangiamenti che riescono a discostarsi, a volte anche in modo significativo da quanto fatto in precedenza. Il risultato sono 9 brani che scorrono via eleganti e piacevoli. Edizione con 2 brani in più: Yes, I have a ghost con la figlia Romany Gilmour e Luck and Strange (original barn jam).

Edizione deluxe che contiene "Break It Yourself" standard edition CD + "Hands of Glory" CD.