La cantautrice della Louisiana si sposta in Canada e va a farsi produrre dai Cowboy Junkies. Tra la band di Toronto e Madame Gauthier si crea una particolare alchimia. Maestra nel descrivere il dolore, Mary narra la sua vicenda di bambina abbandonata, quindi affidata, e della sua lunga ricerca della vera madre. Un soggetto triste, accorato, intenso e profondo che dà luogo ad un disco altrettanto bello, pervaso di amarezza, ma impreziosito da una serie di canzoni splendide a cui Michael Timmins ha donato suoni perfetti.Per impegno, costruzione melodica, struttura musicale, questo è certamente il disco più bello della Gauthier. Riedizione 2024.
Inglese, Legg è un emulo di John Fahey.
Interessante band che arriva dal North Carolina, tra rock, pop, folk ed intuizioni roots.
Le origini del Folk, anni sessanta. Rare registrazioni, incise tra il 1960 ed il 1964, che hanno fatto da base culturale a decine e decine di musicisti. Registrazioni edite in buona parte solo su questo CD, di musicisti come Ramblin' Jack Elliott, Tom Rush, Peggy Seeger, Dave Van Ronk, Jean Redpath, Bonnie Dobson, Maxine Sellers, Eric Von Schmidt ed altri. Registrazioni prodotte da Paul A Rotchild ed annotate da Samuel Charters.
Personaggio decisamente unico, Leon Redbone è venuto alla ribalta negli anni settanta grazie ad uno stile personale, idiosincratico, in cui mischiava motivi del periodo della grande depressione, con canzoni Blues, Ragtime, Folk e dell'era del Tin Pan Alley. Influenzato dalla musica di Fats Waller, Jelly Roll Morton, Jimmy Rodgers ed Irving Berlin, Redbone ha sempre fatto dei concerti di grande spessore. Come dimostra questo CD che contiene due performances, inedite, registrate in Germania nel 1977: entrambe a Brema, 12 Gennaio e 3 Ottobre, 1977.
Primo disco con composizioni nuove, da vari anni a questa parte. Bonnie Prince Billy torna a fare delle canzoni sue, si posiziona tra folk e country e ci regala un signor disco. Un disco personale, con canzoni, come la finale Building A Fire, che lasciano incantati per la bellezza inrinseca. Con ospiti del calibro di Nathan Salsburg, Joan Shelley e Mike Hyman. Tra i dischi dell'anno.
The Northern Belle sono un settetto dal suono limpido, tra country e folk, molto americano, sotto ogni punto di vista. Solo che i ragazzi, già al terzo album, sono norvegesi. Origine a parte, We Wither, We Bloom è un disco bello, brillante e pulito, nel più classico suono Americana.
Nuovo atteso lavoro per il chitarrista acustico Daniel Bachman. Un disco che rievoca la grandezza di John Fahey, ricco di virtuosismi, tra folk e musica d'autore. Daniel Bachman è considerato uno dei migliori chitarristici acustici della attuale generazione.
Virtuoso sull'ukelele, Jake Shimabukuru si è fatto, via via, un nome in ambito rock, suonando nei dischi di altri, facendo sessions e così via. Dopo avere pubblicato diversi dischi a suo nome, Jake tenta il colpo grosso e fa un disco con una serie notevole di ospiti. Un disco di brani strumentali, ma anche di canzoni vere e proprie, cantate dagli ospiti che costellano il disco.Jake & Friends è un disco decisamente interessante che si avvale di ospiti di gran nome. Jommy Buffett ( che canta Come Monday ), Jack Johnson, Sonny Landreth, Billy Strings, Lukas Nelson, Warren Haynes, Kenny Loggins, Vince Gill, Jon Anderson, Michael McDonald, Ray Benson & Asleep at The Wheel, Willie Nelson, Jesse Colin Young ed altri.
Terzo album del cantautore americano e leader della band Jim's Big Ego
Ristampa dell'album del 1976.
