2 CD. La band di Fripp, con la nuova formazione a sette ( Robert Fripp e Jakko Jakszyk, Gavin Harrison, Bill Rieflin e Pat Mastelotto, Tony Levin e Mel Collins) aveva esordito con un mini dal vivo inciso nel 2014. Questo nuovo disco dal vivo, un bootleg uffciale edito dalla band, presenta un intero concerto, inciso molto bene, registrato a Toronto nel Novembre 2015.
Dopo la reunion con We Can Do Anithing, baciata dal successo del pubblico legato alla band folk - punk degli anni ottanta, ecco l'atteso disco dal vivo. Qui la band riprende brani noti, ne suona alcuni mai eseguiti dal vivo, rilegge qualche classico e si presenta sotto una vesta rinnovata, molto interessante, con un suono elettroacustico che rammenta gli esordi del gruppo. Tra le canzoni eseguite, tutte registrate dal vivo nelle varie radio sessions che il gruppo ha fatto in giro per gli Usa, troviamo brani noti come American Music, Blister in The Sun, Add it Up, ma anche cose recenti come Memory.
Registrato a Denver, Colorado, negli studios Mighty Fine Productions, con il produttore Ted Hutt (The Gaslight Anthem, Old Crow Medicine Show) e l'ingegnere del suono Ryan Mall, Hotel Last Resort è considerato, da buona parte della stampa musicale, come uno dei lavori migliori delle Violent Femmes. Una sorta di personale definizione del suono Americana, dove la band mischia front porch folk, post-punk, spiritual jazz, country blues, avant garde improvisation e golden age rock 'n' roll. Fondati e sempre sotto l'egida di Gano e Ritchie, i Violent Femmes mantengono una invidiabile freschezza ed una decisa forza nel suono. Basta ascoltare Another Chorus ed Everlasting You, due dei brani più significativi. Un disco che si avvicina in modo significativo al mitico debut album del 1983.
Sono passati sei anni dal suo disco precedente, Bottom of The World, e Terry Allen non ha perso il vizio di fare grande musica.
Anzi, si è ancora migliorato. Just Like Moby Dick, prodotto da Charlie Sexton ( è la prima volta che alla produzione non c’è Lloyd Maines ), ma suonato da soliti compadres del musicista texano, è senza dubbio il suo disco più bello.Un disco composito con Shannon McNally alla voce solista in qualche brano, con Terry Allen leader a tutto tondo, con una manciata di canzoni superbe, con dei testi realisti e pieni humor, che fanno di Just Like Moby Dick un lavoro di grande forza espressiva.Tra le canzoni, tutte bellissime, ci piace ricordare alcuni titoli: Abandonitis, Sailin' on Through, City of the Vampires, Pirate Jenny ed Houdini Didn't Like the Spiritualists.
LP. Flicknife Records, 1981, UK. EP 12" dal vivo degli Hawkwind registrato la notte di Natale del 1977: contiene Over the top, Free fall e Death Trap. In formazione Robert Calvert al canto, Dave Brock alla chitarra, Harvey Bainbridge al basso, Paul Hayles alle tastiere e Martin Griffin alla batteria.