
Nuovo atteso album per il trombettista di colore. Con Don Byron, Geri Allen, Matt Garrison, Adam Holzman, Eric Allen etc

The Nashville Album, 2010

Dopo quasi sei anni di silenzio, a parte il Live Slice O'Life, per altro splendido, il canadese torna con un disco di altissimo livello. Profondo, poetico, sognante, con sonorità che vanno dal rock, al jazz, blues, world music e folk, Cockburn porta a termine un disco in cui convivono ballate acustiche, qualche strumentale (ormai la sua tecnica chitarristica è unica), canzoni impegnate nel sociale, folk songs struggenti.

Il famoso Purple Album. Include 17, Constantly e Anywhere But Here.

Argon, nuovo lavoro di Michele Gazich, poeta, musicista e violinista di fama internazionale, già a fianco di musicisti del calibro di Mary Gauthier, Eric Andersen, Michelle Shocked e Mark Olson. La maggior parte delle canzoni che compongono Argon sono dedicate o traggono ispirazione da poeti e scrittori. La voce dell'autore ci porta, con testi duri ed impegnativi, legati ad una serie di immagini profonde, anche intense. Il violino, assieme alla voce dell'autore, è il protagonista ssoluto delle canzoni e mischia influenze ebraiche, italiane, slave, ma anche rock. Nel disco poi ci sono anche diversi ospiti: Giorgio Cordini, Paolo Capodacqua, Rita Tekeyan, Giovanna Famulari, Lara Molino, Marco Lamberti, Valerio Gaffurini, Vincenzo Castrini, Paolo Costola, e Alberto Pavesi.

Al suo quarto album la giovane promessa del country Nikki Lane, una ribelle in ogni senso, quindi non soggetta ai suoni di Nashville, tenta il grande salto. Questo album, il terzo per la New West, la vede farsi produrre da Joshua Homme ( Queens of The Stone Age). Infatti il disco è tutto, tranne che prevedibile. Nikki prende spunto dalla musica che ama, rende omaggio agli Everly Brothers, reiventa il rock, legato alle radici, di Tom Petty e Neil Young e mette in vetrina canzoni come First High, Denim & Diamonds, Try Harder, Black Widow, Chimayo. Più rock rispetto ai precedenti, ma sempre legato alle sua radici, grazie anche al'uso della steel guitar, suonata da Matthew Pynn.

Ill nuovo album del grande chitarrista e compositore è un disco per sola chitarra, ma non una qualunque, bensì una chitarra baritona custom made realizzata da Linda Manzer, tra i migliori liutai al mondo e stretta collaboratrice di Metheny e la scelta del repertorio di MoonDial è una combinazione di inediti e standard ispirati allo strumento: tra questi Here, There and Everywhere dei Beatles, il traditional irlandese Londonderry Air e standard come Angel Eyes e Everything Happens to Me. Un distillato di classe, tecnica e ispirazione.

LP.Quinto volume della serie Live Phish in vinile registrato al Nassau Coliseum di Uniondale, New York il 2 aprile 1998. Contiene versioni dal vivo inedite di Twist di 18,48 e Stash di 19,55. Copie estremamente limitate.

Mojo Luglio '25
copertina e cd omaggio dedicati ai GRATEFUL DEAD. All'interno approfondimenti, su: TIM BUCKLEY, THE STRANGLERS, CLEM BURKE, RORY GALLAGHER, THE ROCHES, MJ LENDERMAN e molti altri.
Rivista in inglese.