alla biografia intellettuale di uno studioso corrispondono le tappe di una storia, personale e scientifica, che danno forma al suo pensiero. e quello che jacob neusner tenta in queste pagine: restituire con la cronaca della sua attivita` di indagine gli snodi concettuali della sua opera. il contributo di neusner allo studio del giudaismo antico nel periodo della sua formazione ? i primi sei secoli dell?era cristiana ? ha cercato di situare il giudaismo nel contesto dei grandi problemi della civilta` occidentale, per come sono stati definiti dall?antica scrittura di israele e dai suoi eredi. tra le varie visioni dell?uomo che si basano sulla scrittura, quella giudaica e` del tutto originale: questo perche` il giudaismo rabbinico, mediante la halakhah (legge) della torah, provvede alla formazione di un?intera societa` a immagine e somiglianza di come il racconto scritturistico ritiene che le cose debbano essere. e su quale racconto si basa il giudaismo rabbinico? su un testo primario costituito di due parti, la prima delle quali e` la scrittura ? accompagnata da diverse raccolte di esegesi chiamate midrashim ? e l?altra e` la mishnah, un codice legale-filosofico seguito da due collezioni di esegesi chiamate talmud. in tal modo la scrittura forni` la teologia e la narrativa, o ?aggadah?, e la mishnah forni` la filosofia e la legge, o ?halakhah?.il volume presenta la letteratura documentaria dei testi che compongono il canone, uno ad uno; si dedica alla descrizione, all?analisi e all?interpretazione dei sistemi religiosi compresi all?interno del giudaismo rabbinico; espone poi la storia documentaria della formazione del giudaismo rabbinico dell?antichita`, con la sua trasformazione da un sistema filosofico a un sistema religioso che mira all?ordine sociale di israele. cerca infine di analizzare il risultato teologico dell?intera impresa, combinando la prospettiva storica con quella teorica: per questa sua visione d?insieme neusner e` divenuto un classico per la storia del giudaismo antico. |